Ad ottobre partirà il terzo anno del Corso di Laurea in Tecniche dell’Edilizia e del Territorio (T.E.T.) che l’Università di Udine ha programmato e, come indicato nel piano di studio, è previsto che gli studenti svolgano un periodo di 1.500 ore di tirocinio presso Aziende operanti nel settore delle costruzioni civili ed edili, Enti pubblici o studi professionali segnalati dall’Ordine dei Periti Industriali.

A tale proposito l’Ordine ha stipulato una convenzione quadro con l’Università di Udine ove si prevede che si segnalino gli studi di periti industriali disponibili ad ospitare, presso la propria struttura, uno studente tirocinante.

Una volta ufficializzato tale elenco, lo studente individuerà lo studio tecnico ove svolgere l’attività di tirocinio, con opportuna copertura assicurativa garantita dall’Università di Udine sulla base della convenzione quadro.

Per lo studio non sono previsti oneri di alcun genere, ma dovrà essere garantita una adeguata formazione, oltre all’individuazione di un “tutor aziendale” che deve assistere operativamente il tirocinante, collaborare al conseguimento degli obiettivi previsti dal programma di tirocinio, garantire l’inserimento del tirocinante nell’organizzazione e fornire le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività.

Con quanto premesso si comprende l’importanza di ospitare un tirocinante e si può altresì cogliere la grossa responsabilità che fa capo allo studio ed in particolare al “tutor aziendale”.

Al fine di poter adempiere a quanto previsto nella convenzione stipulata con l’Università di Udine, fornendo l’elenco degli studi professionali che si rendono disponibili ad accogliere un tirocinante, è stato predisposto un apposito formulario da compilare integralmente ed inviare all’ Ordine dei Periti Industriali di Udine all’indirizzo mail: info@periti-industriali.udine.it.

02_formulario